Veduta del Redlin Art Center a Watertown

Arte e Storia lungo l’Interstate 29

Il South Dakota è uno stato ricco di storia e cultura, e viaggiando lungo l’Interstate 29 se ne possono incontrare molti aspetti. 

Questo itinerario è un esempio delle migliori opportunità di apprezzare il patrimonio culturale dello stato, lungo il corridoio orientale che unisce i suoi confini da nord a sud.

Sisseton

Entrate in South Dakota prendendo l’Interstate 29 e proseguendo in direzione sud dal North Dakota fino a Sisseton e dintorni. 

Interpreti alla rievocazione storica al Fort Sisseton Historic State Park
Veduta dell'esterno della De Stavig House
Da non perdere:

Fort Sisseton Historic State Park
Costruito nel 1864 e ora parte di un pittoresco parco statale, è uno storico forte che racconta il passato di questa parte dello stato. Potrete visitare il parco e l’interno delle caserme e di altri edifici un tempo adibiti ad alloggi e uffici per gli ufficiali e le guardie dell’esercito di frontiera americano.

Stavig House
Questa villa storica è stata costruita nel 1916 da artigiani scandinavi, abbinando elementi architettonici dell’epoca vittoriana e dello stile Arts & Crafts. La villa, aperta al pubblico, è anche un museo ed è iscritta nel National Historic Register.
 

Nativi americani con copricapo di penne
Itinerario turistico suggerito:

Il pow-wow annuale di Sisseton-Wahpeton Oyate è uno dei più vecchi del Paese.

Watertown

Proseguite verso sud (per 1 ora / 95 km) e visitate Watertown, un’incantevole città ricca di attività ricreative all’aperto. 

Coppia che osserva una scultura di un artista al Terry Redline Art Center
Veduta esterna della Mellette House
Da non perdere:

Terry Redlin Art Center
Terry Redlin ha catturato sulla tela immagini della natura e della vita delle piccole città americane. Il centro raccoglie più di 160 quadri a olio originali dell’artista e offre souvenir interessanti in tre negozi esclusivi, nonché la possibilità di passeggiare per 12 ettari all’interno del Conservation Park. 

Mellette House
La Mellette House era un tempo la residenza di Arthur Calvin Mellette, il primo governatore del South Dakota. Oggi potete ammirarne la spettacolare architettura all’italiana e scorci di vita di fine ‘800.

Town Players Theater
Le produzioni del Town Players vi intratterranno con una rappresentazione diversa di mese in mese. È il meglio dell’intrattenimento dal vivo! Si possono acquistare biglietti per l’intera stagione teatrale e anche per rappresentazioni serali singole o una matinée domenicale.
 

Fuochi d'artificio al Redlin Art Center
Itinerario turistico suggerito:

Watertown ha la più lunga parata del 4 luglio in South Dakota, seguita da spettacolari fuochi d’artificio! 

Brookings

Proseguite per 1 ora verso sud fino a Brookings, sede della South Dakota State University, la più grande università dello stato. 

Donna in sedia a rotelle con compagno mentre osservano un dipinto
Primo piano di fiore sbocciato
Mostra di locomotive al South Dakota Agricultural Heritage Museum
Da non perdere:

South Dakota Art Museum 
Il museo accoglie più di 7.000 oggetti e presenta mostre alternanti dei quadri di Harvey Dunn, di arte dei popoli Nativi Americani, di antichi tovagliati in filato di lino ricamato (i cosiddetti Marghab Linens) e di opere dell’autore/illustratore Paul Goble nonché di altri artisti locali, nazionali e internazionali.

McCrory Gardens
I giardini si estendono su più di 10 ettari di fiori, alberi, cespugli e piante erbacee e su altri 16 ettari di arboreto, oggetto di studi scientifici e di ammirazione.

South Dakota Agricultural Heritage Museum
Questo museo, ubicato nel campus della South Dakota State University, è dedicato alla tutela della ricca storia agricola e del patrimonio rurale dello stato. Le mostre si incentrano sulla tecnologia, le coltivazioni e l’allevamento del bestiame.
 

Edifici del campus alla South Dakota State University
Itinerario turistico suggerito:

Fate sosta per una pallina di gelato artigianale nel campus della SDSU. 

De Smet

Resa famosa dai libri e dalla serie televisiva de La piccola casa nella prateria, De Smet celebra la vita della famiglia Ingalls in South Dakota. La cittadina si trova a 64 km dall’Interstate 29. 

Attività alla Ingalls Homestead
Bambino seduto ad un banco della Ingalls Childhood School
Vecchio depliant del Loftus Store
Da non perdere:

Ingalls Homestead
Nel podere in cui viveva la famiglia di Laura Ingalls Wilder potrete rivivere l’esperienza dei pionieri del South Dakota e divertirvi con attività pratiche.

Laura Ingalls Wilder Historic Homes
Potrete visitare le case descritte nei libri e la scuola frequentata dai piccoli Ingalls.

Loftus Store
Fate sosta al Loftus Store per acquistare i libri de La piccola casa nella prateria, souvenir e caramelle e dolcetti d’altri tempi.
 

Spettacolo musicale alla Laura Ingalls Homestead
Itinerario turistico suggerito:

Ogni anno a luglio si festeggiano i Laura Ingalls Wilder Days, un evento che attrae visitatori da tutte le parti del mondo. 

Sioux Falls

La città più grande del South Dakota; ammiratene l’arte, la cultura e la cucina.

Cascate a Falls Park
Scultura di suonatore di sassofono
Il Good Earth State Park
Da non perdere:

Falls Park
Come l’omonima città più grande del South Dakota, Falls Park è una destinazione popolare per la gente del posto e per i visitatori. Oltre alle cascate, potrete vedere alcuni dei primi edifici costruiti nella città, ammirare il panorama da una torre belvedere e gustare la colazione all’Overlook Café, nell’edificio della vecchia Light and Power Company.

Sculpture Walk
Ammirate più di 55 singolari sculture nello Sculpture Walk che offre ai visitatori del centro di Sioux Falls l’opportunità di un tour auto-guidato all’aperto di opere d’arte incantevoli e particolari. 

Good Earth State Park at Blood Run
Questo parco è uno degli insediamenti umani più antichi negli Stati Uniti. Good Earth è la più recente aggiunta al parco e offre attività come il birdwatching e le escursioni. Il centro visitatori dà l’opportunità di conoscere fatti interessanti su questa regione.
 

Folla attorno al palcoscenico musicale al JazzFest
Itinerario turistico suggerito:

Il JazzFest è un evento annuale gratuito che presenta alcuni dei migliori jazzisti locali e nazionali. L’evento ha luogo ogni anno a luglio.

Vermillion

A una sola ora a sud lungo l’Interstate 29, Vermillion sorge su un altopiano che sovrasta l’ultimo tratto naturale del maestoso fiume Missouri dalle acque cristalline.

Mostra di strumenti ad arco
Esposizione di una vettura d'epoca
Da non perdere:

National Music Museum
Il museo accoglie una collezione famosa in tutto il mondo di oltre 15.000 strumenti musicali. Attualmente in via di ristrutturazione ed espansione, il museo riaprirà nel 2021!

W.H. Over Museum
Dedicato alla raccolta, tutela, mostra e interpretazione della storia del South Dakota, il W.H. Over Museum presenta oggetti che richiamano la storia naturale, gli abitanti e i vari gruppi etnici che risiedono nello stato.
 

Pubblico allo spettacolo dello Shakespeare Festival
Itinerario turistico suggerito:

Ogni anno a giugno a Vermillion si svolge il South Dakota Shakespeare Festival, con rappresentazioni teatrali, concerti dal vivo, specialità gastronomiche e altro ancora!

Yankton

Yankton, a 32 km a ovest di Vermillion, è stata la prima capitale del Dakota Territory, che dal 1860 comprendeva Wyoming, Montana, North e South Dakota.

Veduta del ponte Meridian Bridge
Barche al Gavins Point National Fish Hatchery
Da non perdere:

Meridian Bridge
Il ponte attraversa il Missouri National Recreational River (che è anche un parco nazionale). Su entrambi i livelli del ponte è possibile passeggiare, correre a piedi o in bicicletta e allo stesso tempo ammirare le acque tempestose e affascinanti del fiume. 

Gavins Point National Fish Hatchery and Aquarium
Questa avanotteria ha prodotto oltre 5 miliardi di pesci liberati nei corsi d’acqua della regione del Midwest. I visitatori diventano parte dell’ambiente acquatico, fresco e tenuamente illuminato dell’acquario, dove pesci e tartarughe nuotano in 13 vasche. 
 

Battello fluviale sul fiume Missouri River
Itinerario turistico suggerito:

Ogni agosto durante i Riverboat Days potete godere concerti dal vivo, specialità tipiche e l’arte locale.