Good Earth State Park

Itinerario dell’Interstate 90 (Il percorso più popolare)

L’Interstate 90, uno dei percorsi più popolari attraverso il South Dakota, è fiancheggiata da interessanti centri e attrazioni che soddisfano qualunque interesse.

I visitatori vedranno come cambia il paesaggio dello stato, dalle praterie aperte, che si estendono per miglia e miglia, alle formazioni rocciose frastagliate e singolari del Badlands National Park fino alle imponenti colline e foreste delle Black Hills. 

Sioux Falls

Il viaggio inizia da Sioux Falls, il centro più grande del South Dakota e sede dell’aeroporto più importante. È una città frenetica che, con oltre 750 ristoranti, 5.000 e più alloggi in hotel/motel e ottime opportunità di shopping, abbina i comfort di una grande città all’incanto delle piccole comunità che punteggiano il cuore dell’America.

Falls Park
Falls Park
Sculpture Walk
Abraham Lincoln Sculpture
Good Earth State Park
Good Earth State Park
Da non perdere:

Falls Park
Come l’omonima città, Falls Park è una destinazione popolare per la gente del posto e per i visitatori. Oltre alle cascate, potrete vedere alcuni dei primi edifici costruiti nella città, ammirare il panorama da una torre belvedere e gustare la colazione all’Overlook Café, nell’edificio della vecchia Light and Power Company.

Sculpture Walk
Ammirate più di 55 singolari sculture nello Sculpture Walk che offre ai visitatori del centro di Sioux Falls l’opportunità di un tour auto-guidato all’aperto di opere d’arte incantevoli e particolari. Tour guidati sono disponibili su richiesta.

Good Earth State Park at Blood Run
Questo parco è uno degli insediamenti umani più antichi negli Stati Uniti. Good Earth è la più recente aggiunta al parco e offre attività come il birdwatching e le escursioni. Il centro visitatori dà l’opportunità di conoscere fatti interessanti su questa regione.

Quartzite
Itinerario turistico suggerito:

olti edifici e molte strade di Sioux Falls sono rivestiti in quarzite, una roccia rosa scintillante, seconda solo al diamante per durezza. La quarzite viene tuttora estratta nella zona circostante Sioux Falls. 

Mitchell

Un breve tragitto di un’ora in direzione ovest sull’Interstate 90 porta a Mitchell, una simpatica cittadina sede del World’s Only Corn Palace, un edificio simbolo della coltivazione locale di granoturco.  

Corn Palace
Corn Art at Corn Palace
Indian Village Archeodome
Thomsen Center Archedome in Prehistoric Indian Village
Dakota Discovery Museum
Dakota Discovery Museum
Da non perdere:

Mitchell Corn Palace
Simbolo iconografico americano, questo edificio viene ridecorato ogni anno con granoturco, frumento e piante erbacee native. Ristrutturato di recente, è una simpatica destinazione di giorno e di sera.

Mitchell Prehistoric Indian Village 
Ubicato lungo le rive del Lake Mitchell, questo villaggio costruito 1.000 anni fa da popoli Nativi Americani è l’unico sito archeologico aperto al pubblico in South Dakota. I turisti possono assistere agli scavi archeologici nel Thomsen Center Archeodome prima di visitare il Boehnen Memorial Museum.

Dakota Discovery Museum 
Questo interessante museo presenta numerosi reperti storici dei tempi in cui la gente viveva soltanto dei frutti della terra. Ubicato nel campus della Dakota Wesleyan University, il Dakota Discovery Museum offre opportunità di intrattenimento e apprendimento a chiunque lo visiti.
 

Corn Palace
Itinerario turistico suggerito:

Acquistate una palla di popcorn al gift shop del Corn Palace per uno snack ideale da “sgranocchiare” in viaggio! 

Chamberlain / Oacoma

Al di là di Mitchell si trova Chamberlain, dove l’Interstate 90 incontra il Missouri River.

Dignity: of Earth and Sky
Dignity: of Earth and Sky
Akta Lakota Museum
Akta Lakota Museum and Cultural Center
Da non perdere:

Dignity: of Earth and Sky
Questa scultura in acciaio inossidabile alta oltre 15 metri raffigura una donna Nativa Americana avvolta in una trapunta con un motivo a stella, ed è stata realizzata per onorare la cultura dei popoli Lakota e Dakota.

Akta Lakota Museum & Cultural Center 
Con un mini-teatro, display interattivi, descrizioni in lingua inglese e Lakota e il Medicine Wheel Garden all’aperto, questo è più di un museo tradizionale: per i visitatori è un’esperienza vissuta e una lezione di vita sulla cultura, presente e passata, dei popoli Nativi Americani.

Fishing on Missouri River
Itinerario turistico suggerito:

Il Missouri River è il fiume ideale per gli appassionati di pesca. Gustate un saporito walleye (occhiogrigio), appena pescato in South Dakota, in uno dei ristoranti intorno a Chamberlain.

Murdo / Interior / Wall

Proseguite sull’Interstate 90 per un’ora fino a Murdo. Dopo Murdo, il fuso orario cambia da Central a Mountain, perciò occorre portare l’orologio indietro di un’ora. 

Pioneer Auto Show
Pioneer Auto Show
Minuteman Missile National Historic Site
Minuteman Missile National Historic Site
Wall Drug Backyard
Wall Drug Backyard
Da non perdere:

Pioneer Auto Show
Con oltre 300 auto d’epoca, camion e motociclette, il Pioneer Auto Show & Prairie Town di Murdo, lungo l’Interstate 90, è una delle più grandi collezioni private aperta al pubblico.

Minuteman Missile National Historic Site
Il Minuteman Missile National Historic Site è costituito da 3 centri lungo 25 km dell’Interstate 90. Il centro visitatori e il silo lanciamissili Delta-09 sono aperti al pubblico mentre tour giornalieri sono condotti nel centro di controllo dei lanci Delta-01 Launch Control Facility.

Wall Drug Store
Wall Drug offre attrazioni gratuite, intrattenimento, cibo, caffè a 5 centesimi, shopping, una singolare esperienza da minatore, la Traveler's Chapel, acqua freschissima di sorgente naturale, le attrazioni divertenti del Backyard e altro ancora!

Badlands National Park
Nel parco sono stati girati gli esterni di Thunderheart, Starship Troopers e Armageddon. Prendete il Badlands Loop (Highway 240) per godervi il paesaggio spettacolare di questo parco nazionale di 97.600 ettari.

Highway
Itinerario turistico suggerito:

Tenete gli occhi aperti mentre percorrete l’Interstate 90 e vedrete la divertente scultura di uno scheletro umano con lo scheletro di un dinosauro al guinzaglio. 

Rapid City

Rapid City, la seconda città più grande del South Dakota, si trova a est della Black Hills National Forest ed è soprannominata “Città dei Presidenti” per le statue in bronzo a grandezza naturale di ex Presidenti degli Stati Uniti erette lungo varie strade del centro. 

Main Street Square
Main Street Square
Journey Museum
Journey Museum and Learning Center
Reptile Garden
Reptile Garden
Da non perdere:

Main Street Square
Il centro di Rapid City è la Main Street Square, una piazza ricca di attrattive, eventi speciali, arte e cultura, concerti dal vivo, pattinaggio sul ghiaccio d’inverno e fontane interattive.

The Journey Museum & Learning Center
Il museo accoglie cinque importanti collezioni di oggetti preistorici e storici delle grandi pianure occidentali, le Great Plains, narrate dalla prospettiva dei popoli Lakota con la loro singolare storia di Nativi Americani, dei pionieri che si sono stabiliti in questa parte del Paese e degli scienziati che attualmente studiano questa regione.

Black Hills Reptile Gardens 
Reptile Gardens è una destinazione molto popolare in South Dakota. Vi si trovano alcuni dei serpenti più velenosi e lo zoo di rettili più grande al mondo, registrato nel Guinness Book of World Records.

Art alley
Itinerario turistico suggerito:

In centro a Rapid City, troverete l’Art Alley, un progetto di arte pubblica in continua evoluzione grazie al contributo di artisti locali. 

Verso ovest e le Black Hills.

I tour delle Black Hills possono partire da quasi tutte le città della zona, che è ideale anche per le gite in bicicletta. Vedere l’itinerario dei tour di 5 giorni nelle Black Hills per altre idee su come visitare questa regione.

 

Vedere il tour delle Black Hills per maggiori informazioni sui parchi nazionali e i centri di interesse